La Storia
La FIDAS Donatori Sangue Matera nasce come articolazione locale dell’A.D.Vo.S. Provincia di Matera. Nel 2011 con atto costitutivo diventa Associazione di Volontariato con proprio statuto e regolamento di attuazione ed iscrizione al Registro Regionale del Volontariato.
Opera sul territorio cittadino con una sede operativa a supporto delle attività del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Madonna delle Grazie e per mezzo di nr. 3 gruppi parrocchiali, nr. 2 gruppi delle FFAA (Polizia di Stato e Vigili del Fuoco), il gruppo istituito presso l’Ordine degli Avvocati ed un altro in collaborazione con gli “Amici del Borgo” della frazione La Martella. È attiva una collaborazione con l’Associazione “Città Essenziale”.
Dal 2017 ha avviato la sottoscrizione di Social Partnership alla quale hanno aderito l’Olimpia Basket e la SassiVolley e Matera Sport Academy.
Dal 2011, a seguito dell’organizzazione del Meeting Nazionale Giovani Fidas, è attivo il Progetto “Casa Fidas” attraverso il quale all’interno della sede associativa vengono svolte attività ricreative e culturali destinate agli associati per favorirne la fidelizzazione quali corsi di Caviardage, Paper Globe, pannolenci, cartapesta, pittura. La Fidas Matera organizza e partecipa a Progetti di inserimento sociale, ultimo in ordine di tempo il protocollo d’intesa con la Cooperativa “Individuo”.
L’Associazione si avvale di un pool di segreteria composto da 5 unità con il compito di effettuare la chiamata donatori, l’accoglienza e l’assistenza. Effettua attività di raccolta diretta sia di sangue intero che in aferesi in autoemoteca e presso l’attrezzato Punto di Raccolta accreditato sito in Via de Dauni, 5, con una media di nr. 3 giornate al mese.
La stringente normativa vigente in materia di raccolta sangue e gestione delle attività associative ha indotto la Fidas Matera ad avviare “Fidas Accademy” un programma di formazione continua (anche ECM) con l’obiettivo di garantire le adeguate conoscenze a tutto il personale volontario impegnato.
Tra le manifestazioni storicizzate vanno segnalate il “Concerto per la Vita” che nel 2019 ha superato il traguardo della X edizione e che si svolge in concomitanza con la “Giornata Mondiale della Vita” prevista per la prima domenica di febbraio di ogni anno; la Formazione ECM destinata a personale medico, infermieristico, tecnici di laboratorio e volontari che nella edizione di marzo 2019 ha raggiunto l’ambito europeo; “Il Giorno più Lungo. Il Dono più Bello” è la giornata di raccolta straordinaria dedicata a Maria SS della Bruna realizzata nella settimana antecedente i festeggiamenti del 2 luglio; la “Settimana del Donatore” che a cavallo delle festività natalizie vede l’organizzazione di 7 giorni di eventi dedicati all’Associazione ed alla sensibilizzazione alla donazione ed alla solidarietà.
Gli eventi nazionali che si sono svolti nella Città di Matera sono stati i seguenti:
1999 – Interregionale FIDAS Centro Sud ed Isole
2001 – Meeting Nazionale Giovani FIDAS
2004 – Congresso Nazionale FIDAS
2009 – Interregionale FIDAS Centro Sud ed Isole
2011 – Meeting Nazionale Giovani FIDAS
2019 – Congresso Nazionale FIDAS