Life is Food: l'alimentazione consapevole per un Dono di qualità
"Fa che il cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo cibo".
Ippocrate
Questo lo affermava Ippocrate nel suo trattato "Antica Medicina" sostenendo che il cibo può essere un medicamento o un veleno a seconda di come e di quanto ne ingeriamo. Per questo motivo, gli uomini cominciarono a ingegnarsi per trasformare e produrre cibi, per farne un utilizzo sapiente. Nel tempo, però il beneficio che un regime alimentare equilibrato ha sul nostro organismo è stato dimenticato.
Nel 2003 infatti l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso un documento nel quale sottolinea come "la nutrizione è un importante causa determinante di malattie croniche". Molte delle attuali malattie sono imputabili allo stile di vita. Questo perchè esiste una stretta relazione tra cibo e salute.
Il cibo è quindi medicina, può essere efficace sia nella prevenzione che nella guarigione.
Una nutrizione corretta costituisce assieme ad un’adeguata attività fisica, al controllo di altri fattori di rischio come il fumo e l’alcol, un elemento fondamentale nella prevenzione di numerose condizioni patologiche. E’ infatti stato dimostrato che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo nella possibilità di evitare lo sviluppo di malattie, di controllarne l’evoluzione o, al contrario, provocarne l’insorgenza.
Ma La nutrizione é anche e soprattutto BENESSERE: é un valido alleato per il bimbo in crescita perché favorisce uno sviluppo armonico del corpo e della mente, per lo sportivo, ha lo scopo di fornire l’ energie necessarie per affrontare l’allenamento e il recupero. L’educazione alimentare, quindi, è necessaria per garantire l’efficienza del nostro corpo.
L’interesse nei confronti dell’alimentazione, non solo da parte di esperti del settore, ma anche da parte della popolazione generale è andato crescendo negli anni, per due motivi: perché svolge un ruolo primario come determinante di salute e perchè c’è una maggiore consapevolezza dell’individuo del proprio stato di benessere.
La Fidas, come associazione di donatori volontari di sangue promuove da sempre corretti stile di vita a 360 gradi. L'essere donatori determina una presa di coscienza dell'individuo che è stimolato a mantenere uno stile di vita sano.
Per poter essere utili agli altri, però, è fondamentale prendersi cura prima di se stessi. Seguire un' adeguata alimentazione è importante per essere un buon Donatore, per vivere in serenità la propria donazione di sangue. Il nostro corpo infatti durante la donazione subisce un importante fuoriuscita di liquidi a cui il nostro corpo potrebbe reagire: la corretta alimentazione può quindi aiutare il nostro corpo a meglio gestire la donazione.
Lo scopo di questo convegno è fornire elementi conoscitivi utili per la consapevolezza alimentare. Educare, quindi, alla nutrizione per promuovere, migliorare e conservare un benessere psico-fisico.
Essere consapevoli del proprio stato di salute è fondamentale per far sì che il proprio dono possa salvare la vita a chi ne ha bisogno.