Donare il sangue è senza dubbio un gesto di grande generosità e altruismo che permette di salvare la vita di tante persone che necessitano di aiuto: la vittima di un incidente, per operazioni chirurgiche o trapianti e per chi soffre di patologie al sangue.
La generosità che contraddistingue un donatore ha un valore inestimabile, aiutare il prossimo con un piccolo gesto è l’espressione concreta della solidarietà e questo è il motivo principale per il quale bisogna donare il sangue.
Il sangue è un prodotto naturale indispensabile alla vita e non è riproducibile in alcun modo in laboratorio, l’unico modo per reperirlo è la donazione volontaria.
La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo a cui ognuno può attingere in caso di difficoltà, dal bambino all’anziano. Avere questo patrimonio è una garanzia per la salute di tutti in particolar modo in questo periodo di emergenza.
Un invito alla solidarietà e alla condivisione, è arrivato dalla Fidas Matera – Polizia di Stato che il 10 giugno u.s. ha organizzato una giornata di donazione sangue per per celebrare la Giornata Mondiale del Donatore di sangue del 12 giugno, istituita nel 2004 dall’O.M.S. Quest’anno doveva celebrarsi proprio in Italia il “World Blood Donor Day”, ma è stato doveroso rinviare le celebrazioni al prossimo anno.
Gli ultimi mesi ci hanno visto affrontare tutti insieme con forza e determinazione un nemico invisibile che ha travolto non solo le vite degli italiani ma dei cittadini del mondo. Nei momenti difficili tutti riusciamo a dare il meglio di noi ed anche gli uomini e le donne della Polizia Di Stato, gli impiegati civili del Ministero dell’Interno, i loro familiari e comuni cittadini hanno dato ancora una volta un grande segnale di solidarietà e condivisione.
Dare il proprio sostegno con la donazione del sangue e dei suoi componenti, oltre ad essere presenti sul territorio in questo difficile momento che l’intero Paese sta attraversando per l’emergenza Covid 19, per i nostri donatori significa dare solidarietà alle persone più fragili che hanno bisogno di sentire, ancora di più, la vicinanza di tutti. #esserci sempre: donare il sangue è vita, è altruismo, è cultura, è un comportamento etico che da opportunità e speranze anche a soggetti svantaggiati. #non so per chi lo faccio ma so perchè lo faccio.