Sarà dedicata a Maria SS della Bruna la giornata di raccolta sangue straordinaria organizzata dalla Fidas Matera per giovedì 28 giugno 2018. Si comincerà alle 8.30 con la raccolta di sangue intero per proseguire nel pomeriggio dalle 14 alle 18 con la raccolta in aferesi (questo momento sarà riservato solo a donatori periodici attivi).
Da sempre la Fidas Matera ha voluto onorare la Protettrice della città dedicandole iniziative nei giorni immediatamente precedenti i festeggiamenti del 2 luglio. Da quest’anno in concomitanza con la costituzione del nuovo gruppo di donatori costituito presso la Parrocchia Maria SS Addolorata del rione Serra Venerdì sarà istituzionalizzata una giornata di raccolta per la quale il motto scelto dalla Volontaria Antonella Andrisani, esperta formatrice del metodo Caviardage, sarà “Il Giorno più Lungo. Il Dono più Bello. I Donatori Fidas per Maria SS della Bruna.”
Anche per il motto, Fidas Matera, ha voluto continuare una tradizione che vede da qualche tempo gli slogan, le immagini, la comunicazione realizzati su suggerimento e proposta di semplici volontari e donatori di sangue. Antonella segue a Rosa a cui andò il merito di aver suggerito la dicitura per gli auguri pasquali e ad Uccio capace di disegnare una cartolina che racchiudesse il senso dell’attività svolta dall’Associazione materana.
La giornata straordinaria di raccolta sangue rientra nel progetto Fidas Matera 2019 per il quale l’obiettivo importante che l’Associazione si pone è quello di raccogliere 2019 unità di sangue entro il 31 dicembre 2019 (1500 unità per il 31.12.2018). Dall’inizio dell’anno si riscontra un importante aumento di donazioni che è sinonimo di altrettanta partecipazione ed attivismo dei volontari Fidas Matera.
Tante le iniziative messe in campo per raggiungere il risultato che farà di Matera la Capitale Europea della Cultura della Solidarietà, da progetti di integrazione sociale a social partnership sportive a collaborazioni con le diverse realtà del volontariato e dell’associazionismo culturale del territorio.
L’invito quindi è a partire dalle ore 8.30 presso a Parrocchia Maria SS Addolorata dove i volontari Fidas e l’equipe medica in autoemoteca saranno pronti per accogliere i donatori in onore di Maria SS della Bruna.